media e audiovisivi

Roberta Abate , Angelo Di Caterino, Valentina Vellucci
Politiche 2008: la campagna audiovisiva della Lega Nord e la necessità dell'Altro
Luca Acquarelli
Goofynomics: tra economia, politica e gestione del senso dell’imminenza
Cristina Addis
Se il teatro pensa il mondo attraverso il cinema: qualche riflessione su "History of the World Part Eleven" degli Hotel Modern
Marialaura Agnello
Un baffetto vittorioso e vincente. Il caso Nike
Juan Alonso Aldama
Le discours du terrorisme
Claudia Attimonelli
Techno-logie incarnate II. Fetish, teorie e videoclip
Sémir Badir
Transformations graphiques
Daniele Barbieri
Essere in gioco. La parola collettiva da Sant’Ambrogio al rap
Camilla Barone
Il discorso di marca e la sacralizzazione del consumo. Il caso Play Station 3
Tiziana Barone
Transmedia branding & retail
Giuditta Bassano
No allo smartphone. Costruzione discorsiva di attori trasgressivi
Emiliano Battistini
Sound Around You (iSAY): registrare e condividere il paesaggio sonoro tra mobile e web
Giulia Bellalbero
Lo Stato Islamico (IS): il conflitto, la propaganda e i media al vaglio della semiotica
Marco Benoit-Carbone
Death race. A clockwork arcade
Marco Benoit-Carbone
Mimesi digitali: estetica realistica e fantastica in due mondi possibili videoludici
Andrea Bernardelli
"Lo strano caso di mr. gregory e dr. house". Personaggio e logica narrativa in dr. house m.d.
Andrea Bernardelli
Are They Real Mad Men? La rappresentazione del disturbo mentale nelle serie televisive
Marianna Boero
Modelli di famiglia tra "realtà" e racconti pubblicitari
Marianna Boero
Gli animali domestici nei testi pubblicitari. Una chiave di lettura sociosemiotica
Marianna Boero
Social network e identità del territorio. Un’indagine semiotica
Marianna Boero
L’Aquila, ten years after the earthquake. Identity and sense of place in journalistic narration
Marianna Boero
Cibo, esperienza, testualità. La pubblicità del cioccolato
Giorgio Borrelli
Realtà aumentata e general intellect. Ipotesi per una semiotica materialistica degli smartmedia
Greta Brardinoni
La mediazione quotidiana. Saggio critico sull'uso sociale del telefonino e del videofonino
Simone Bueno da Silva
Redes sociais na internet: apontamentos sobre a construção de um modelo narrativo e discursivo
Valeria Burgio, Matteo Moretti
Le forme della narrazione nel web-based documentary. Il caso Europa Dreaming
Patrizia Calefato
“Due notine d’argento”. Mina, la moda, la musica e la televisione italiana dei 60
Valentina Carrubba
Politiche in scena: lo spettacolo del gesto d'indignazione
Giulia Cecchelin
Corpi al vertice. Uno studio sul portato di gestualità e posture corporali nella costruzione della leadership politica
Giulia Ceriani
Munchie Food: Munchie people. Invertire il paradigma generazionale
Annalisa Cervone
"I linguaggi dell’immagine. Dalla pittura ai Big Visual Data", di Maria Giulia Dondero
Elena Codeluppi
Questa sera, fiction!
Dario Compagno
L'autorialità nei testi interattivi
Dario Compagno
Le scelte dietro l'immanenza. Referendum e Internet
Patrick J. Coppock
Genius Loci nello spazio terzo. La sacralità come processo culturale
Patrick J. Coppock
Developing Enactive Political Gameplay in Transworld, Transmedia Genius Loci
Massimiliano Coviello
Le forme del discorso politico nel cinema italiano contemporaneo: Il Divo (2008) di Paolo Sorrentino
Giovanni Curtis
Tra il celare e l'ostendere. Il cinema e l'inquadratura del sacro
Enzo D'Armenio
Analisi semiotica del testo videoludico: l’enunciazione cinetica
Enzo D'Armenio
La finzione tra regimi di credenza e dispositivi di rappresentazione. Alcune considerazioni sul cinema di Ari Folman
Maria Rosaria Dagostino
Emilab: la politica ci mette la faccia! Un laboratorio politico tra arte, creatività e guerrilla
Giuseppe Damone, Raffaella Scelzi
I media occulti della realtà aumentata
Marco De Baptistis
Apocalypse now/Hearth of darkness
Francesca De Ruggeri
Matrix and the city: città reale/città virtuale nella cultura visuale contemporanea
Francesca De Ruggeri
Requiem for a dream di Darren Aronofsky. Ritmo e audiovisione
Francesca De Ruggieri
"Il guazzabuglio del linguaggio". Frammenti di discorso amoroso fra squilli e sms
Francesca De Ruggieri
"Metti a Cassano". Ibridazioni fra media, generi e discorsi negli spot elettorali
Chiara De Santis
Elezioni amministrative e politica digitale
Vincenza Del Marco
Let forever be. Tempo, replicabilità e figure del doppio
Cristina Demaria, Lella Mascio
Kill Bill vol. I: migrazioni interculturali e propagazioni extra-testuali
Daniele Dodaro
Giano, gli apocalittici e lo straniero. Rappresentazione, integrazione e disintegrazione di culture in un caso di comunicazione sociale
Marta Donatone
La "red passion" campari: un'analisi sociosemiotica dello spot the secret
Nicola Dusi
Lo spettatore incompetente e la flagranza della performance: “Cremaster 3” di Matthew Barney, tra cinema e videoarte
Nicola Dusi
La variante interna. Modularità e ripetizione nell'epitesto televisivo
Nicola Dusi
Lo spettatore incompetente e la flagranza della performance: "cremaster 3" di matthew barney, tra cinema e videoarte
Nicola Dusi
Dr House. L'ambizione di capire
Ruggero Eugeni, Andrea Bellavita
Mondi negoziati. Il reworking del racconto dell'era del design narrativo dinamico
Paolo Fabbri
"Il rinoceronte dà un ottimo latte": per un'iconografia felliniana
Paolo Fabbri
Eco qui pro quo
Paolo Fabbri
Segnacci di sogno
Paolo Fabbri
"Yes, we (Zombies) can”: attualità mordace del Non Morto
Guido Ferraro
Perdita della matrice narrativa. The Matrix e l'impossibile sequel
Gabriele Ferri
Macchine narranti. Videogiochi e produzione di occorrenze narranti
Gabriele Ferri
Satira politica tramite videogioco. Considerazioni semiotiche sull'uso persuasivo di sistemi algoritmici
Giacomo Festi
Politiche a gesti: argomentare in uno studio televisivo
Giacomo Festi
Il caso di LiquidFeedback e il cittadino 2.0
Riccardo Finocchi
I racconti di YouTube. Le webserie
Riccardo Finocchi
Iperimmaginare l’ipermondo: locative media e augmented reality
Stefano Frausin
Il brand: forma di vita e corporeità
Maurizio Gagliano
L'audiovisivo tra enunciazione, montaggio e narratività
Francesco Galofaro
Tensione e risemantizzazione al cinema. Da La grande illusione a Casablanca
Francesco Galofaro
Struttura e interpretazione. Mulholland drive di David Lynch
Francesco Galofaro
Tensione e risemantizzazione al cinema. Da La grande illusione a Casablanca
Alberto Gangemi , Claudio Vandi
Nelle pieghe del vaticano. L’esperienza del sacro nel racconto del funerale di Giovanni Paolo II
Daniela Ghidoli
Verso una tecnologia di pattern recognition attanziale
Claudia Giannelli
Un'ipotesi narrativa per la comprensione dei progetti liberi: l'open source
Gianluca Giansante
Ibridazione dei linguaggi e nuove modalità discorsive. La costruzione narrativa nel discorso politico di Berlusconi
Matteo Greco
Gesti ragionanti e corpi agitati: la parodia di Antonio Di Pietro
Cristina Greco
Da memoria intima a storia globale. Il web-documentario interattivo fra strategie di autenticazione e riabilitazione del sentire
Cristina Greco
A brand new graphic novel. Strategie in divenire del fumetto online
Giorgio Grignaffini
Eppur si muove. Moti immobili nella soap opera
Stefano Jacoviello
Spaghetti country-western, valzerini e fratture psichedeliche. Ovvero: come i fantasmi di Spoon River, quando ebbero la voce, cantarono all’italiana
Sebastiano Paolo Lampignano
Semiomatica della Collera. Analisi semiotica sperimentale del testo digitale
Tarcisio Lancioni
Apparati di cattura. Per una semiotica della cultura
Massimo Leone
Breve introduzione alla semiotica della protesta
Massimo Leone
L’anima al cinema: a partire da "Amour" di Michael Haneke
Massimo Leone
Metafisica del design: il senso degli oggetti in De Chirico, Kiarostami, Ozu
Massimo Leone
Volti virali
Michele Lo Chirco
Il discorso delle religioni intorno all'otto per mille
Jorge Lozano
LA TRANSPARENCIA
Véronique Madelon
Le métadiscours médiacritique et leurre interactif
Roberto Maggi
Semiotics, Information Architecture and Blended Places
Francesco Mangiapane
Il pranzo di Babele. Misunderstanding nel film "Il pranzo di Babette"
Francesco Mangiapane
Scontri etnici e corpi gloriosi. Mangiare al cinema
Francesco Mangiapane
Feasting with the Outlander
Francesco Mangiapane
Discorsi della propaganda in Italia. Facebook e fake news
Emanuele Marchesi
Tra memoria personale e biografia: tarnation di J. Caouette
Luca Marconi
Enunciazioni e azioni nella canzone e nel videoclip
Gabriele Marino
Cucinaremale. Semiotica del cibo che fa passare l’appetito
Gianfranco Marrone
Montalbano, héros médiatique
Gianfranco Marrone
Introduzione a Il discorso di marca
Gianfranco Marrone
La guerra dei mondi possibili (ancora sul caso Montalbano)
Gianfranco Marrone
Variazioni sull’indignazione
Miguel Martin
«La primera víctima de la guerra es la verdad». Intervista a Paolo Fabbri
Gérald Mazzalovo
Zooming dans le 21ème siècle. Les logos de Starbucks
Gérald Mazzalovo
Simulacrum in building brand myths
Francesco Mazzucchelli
Liberazione o libertà? L'eredità del 25 Aprile tra usi e interpretazioni
Agata Meneghelli
Pratiche videoludiche tra narrazione ed esperienza
Tiziana Migliore
I seminari di letture semiotiche a Venezia
Tiziana Migliore
I seminari di letture semiotiche a Venezia: II ciclo
Tiziana Migliore
"Cosmopolis", di Maurice Benayoun. Città Ideale nella logica della Rete
Tiziana Migliore
Rifigurazioni oggi. Sulla veste visibile, narrativa ed enunciativa dell'interpretazione
Tiziana Migliore
L’umorismo televisivo di Umberto Eco
Marta Milia
Teorie del complotto e virus Ebola. Le cospirazioni contagiano i social media
Eléni Mitropoulou
Jeux transmédiatiques, intérêts sémiotiques
Eleni Mitropoulou, Nanta Novello Paglianti
La sémiotique des médias et ses objets
Paolo Odoardi
Noi tecnologicamente sfiancanti. Appunti intorno al blog di Beppe Grillo
Daniela Panosetti
Netpoetica. Teoria e pratica degli intertesti narrativi
Daniela Panosetti
Questione di stile. Tensioni e ossessioni del discorso politico italiano
Andrea Pascali
I media come denaro: una rilettura di Ferruccio Rossi Landi
Andrea Pascali
Narrazione audiovisiva ed esperienza del noi: notiziabilità e incertezza
Cristina Peñamarín
Rhétorique, images médiatiques et construction du monde commun
Marina Peluso
Lo straniamento del politico fuori onda
Antonio Perri
Krizia und zeit. Di una imprevedibile trasformazione del discorso pubblicitario
Diana Luz Pessoa de Barros
Paesaggi dell’intolleranza: le passioni dell’odio e della paura
Paolo Peverini
Lo stile e il ritmo: estetiche del videoclip
Paolo Peverini
Videoclip e intermedialità. Nuove traiettorie di una forma breve
Isabella Pezzini
Gli occhi di Saddam: immagini del nemico
Isabella Pezzini
Controtempo. I luoghi comuni della percezione contemporanea dell'architettura
Isabella Pezzini
Verso una netpoetica
Isabella Pezzini
Ibridazioni. I giudici contro la mafia nel cinema italiano contemporaneo
Isabella Pezzini
Semiotics as Critical Discourse: R.B. Mythologies
Isabella Pezzini
Gianfranco Bettetini, ovvero quando dire è fare
Pietro Montani, Patrizia Violi, Ugo Volli
Tre saggi da "Mitologie dello sport"
Francesco Piluso
Cibo firmato: chi è l’autore del #foodart?
Piero Polidoro
City branding sul web: Roma vs Barcellona
Piero Polidoro
Tre modi della nostalgia nelle serie televisive
Piero Polidoro
Il sito web nell’epoca della sua responsività tecnica: riflessioni sull’applicazione del concetto di testo ai siti web
Maria Pia Pozzato
La fiction come fatto sociosemiotico e come prodotto neo-folclorico. Analisi comparata di Sex and the city, Desperate Housewives e Mujeres
Maria Pia Pozzato
Note comparative su Something's gotta give di Nancy Meyers e The mother di Roger Michell
Alessandro Prato
Le forme della manipolazione e della propaganda nel discorso politico contemporaneo
Damiano Razzoli
La stampa sconvolta: l'irruzione del sacro nel genocidio in Rwanda. Casi dal Corriere della Sera e Repubblica
Paolo Ricci
Roma nel cinema: l’esperienza del luogo, tra identità globale e locale
Cristina Righi
Non solo parole. Il non-verbale nel corpo politico nel caso di Obama
Romana Rutelli
Esperienza di abusi sessuali in Mystic river, La bestia nel cuore, Volver, e "embodied meanings" come effetti di senso protonarrativi
Romana Rutelli
Semiotica degli audiovisivi
Daniele Salerno
Introduzione
Gabriele Salvatori
Nevrosi e forme di vita metropolitane. Tre film di Woody Allen
Silvia Sartori
La marca e lo spettatore. Analisi delle campagne pubblicitarie Ray Ban e Pepsi di David Carson.
Raffaella Scelzi
Etnocoreologia e storytelling: nuove forme di ibridazione in arte. 50 sfumature del "fottuto storytelling"
Franciscu Sedda
Mediascapes e semiotica della cultura
Marco Seghini
Isotopia, Topic, Plot Keywords. Analisi del Movie Keywords Analyzer (MoKA) di Internet Movie Database (IMDb)
Paolo Sorrentino
Il gusto dell'isola. Per una semiotica della birra Ichnusa
Lucio Spaziante
Da Twin Peaks a The Kingdom II: limiti e derive dell'espressione televisiva
Lucio Spaziante
Master of None: serie tv o food guide? Alla ricerca dei confini del genere, tra stereotipi italiani, filtri culturali e location gastronomi-che
Sara Spinelli
Processi di (de)sacralizzazione al cinema. Il caso de Lo zoo di Venere di Peter Greenaway
Simona Stano
Sogni e percorsi di generazione del senso: il dispiegamento della narrazione onirica tra psicanalisi freudiana e immaginario cinematografico
Simona Stano
Cuccioli e cibo nel cinema d’animazione: uno sguardo semiotico
SImona Stano
Mauvais à regarder, bon à penser: il food porn tra gusti e disgusti
Simona Stano
Tra estetica, etica e politica: riflessioni semiotiche sul dis-gusto
Bruno Surace
Baby Simulacra. Semiotica dei cuccioli al cinema come incubatori di assiologie
Anthony Julian Tamburri
Food as Delineator in "Dinner Rush": A Semiotic of Generational Difference among “Italians” in America
Bianca Terracciano
L’addomesticamento del selvatico nell’universo social: procioni e volpi come pet
Bianca Terracciano
Social Moda: esercizi di metodo
Bianca Terracciano
Il sovranismo è servito: la retorica salviniana del buono made in Italy
Mattia Thibault
Raccontare 18 Trilioni di Stelle. Narrazioni ludiche e generazione procedurale.
Mattia Thibault, Gabriele Marino
The True King of the Internet: gattini, gattari e gattese dalle periferie al centro del Web
Mattia Thibault
Welcome to the Internet – Identità, ludicità e mascheramenti ai confini del Web
Gian Maria Tore
Sacro e medium cinematografico. Analisi figurale di Madre e figlio di Sokurov
Stefano Traini
L'analisi di una foto e il metodo semiotico. A proposito del saggio di Paolo Fabbri e Tiziana Migliore sulla foto "14 maggio 1977"
Stefano Traini
L’età neobarocca, vent’anni dopo
Stefano Traini
Media and Mass Communication in the Works of Umberto Eco
Stefano Traini, Marianna Boero
Le langage de la mode et la comparaison des sites web
Stefano Traini
Due prospettive a confronto sulla post-verità: il “nuovo realismo” e la semiotica
Stefano Traini
Il ricordo della Shoa: indagine semiotica e metodo storiografico per analizzare la retorica della memoria. A proposito del libro "I Guardiani della Memoria" di Valentina Pisanty
Rita Lisa Vella
Vita e morte dei Big Data. Il contributo semiotico dal data mining all’interpretazione
Ilaria Ventura
Per una dietetica infantile. I bambini nelle pubblicità alimentari
Ilaria Ventura Bordenca
Tv e cultura locale. Uno studio di caso: generi e tendenze della programmazione televisiva siciliana
Ilaria Ventura Bordenca
Comunicazione animalista, corporeità dell’animale e isotopia del martirio
Ilaria Ventura Bordenca
Nutella vs Pan di Stelle: guerra di affetti, vasetti e biscotti
Rosario Vitello
Semiotica dell'identità online. Interpretazione, pratiche e testualità
Ugo Volli
La comunicazione mediata e i suoi effetti. Uno sguardo storico
Susanna Zatta
Powerful objects for powerful women? Feminine representation in italian technology advertising imagery
Federico Zecca
La citazione e il meccanismo della transtestualità filmica
Imanol Zumalde Arregi
Nana o la Dissoluta Punita. El retrato femenino según Jean Renoir
Santos Zunzunegui
El cinema segùn Edward Hopper
Santos Zunzunegui
Al acecho del mensaje. El pensamiento estético de Claude Lévi-Strauss
Santos Zunzunegui
Il cinema secondo Edward Hopper
EC