musica

Claudia Attimonelli
Techno-logie incarnate II. Fetish, teorie e videoclip
Claudia Attimonelli
Techno-gender. Un’analisi sociosemiotica della nozione di gender in relazione alla pratica del djing nella techno
Giuseppe Barbato, Edoardo Colonnelli e Noemi Marchegiani
Identità eterogenee in un luogo omogeneo. Analisi sonora del Mercato delle Erbe
Daniele Barbieri
Quando Mozart faceva piano bar. Appunti per una sociosemiotica dello sfondo
Daniele Barbieri
Essere in gioco. La parola collettiva da Sant’Ambrogio al rap
Nello Barile
Revival dell’estetica pop-porno
Emiliano Battistini
Sound Around You (iSAY): registrare e condividere il paesaggio sonoro tra mobile e web
Emiliano Battistini
Tra Soundscape Studies e semiotica: dall’effetto sonoro agli effetti di senso dell’ambiente sonoro
Elettra Bernachini, Francesco Prosperi, Dario Sciutto e Martina Spinaci
Il Mercato delle Erbe. Suoni dello spazio, spazio delle sonorità
Simone Bernardi della Rosa , Matteo Tabacchi
La Stazione di Bologna, un cambio di paradigma: gli spazi, i suoni, gli usi
Irene Buda Mar, Rosa Ferravante, Giulia Marinacci, Valeria Menga
La Stazione Centrale di Bologna: un’analisi spaziale e sonora
Patrizia Calefato
“Due notine d’argento”. Mina, la moda, la musica e la televisione italiana dei 60
Annalisa Ciarpella, Giulia Moscatelli, Arianna Quagliotto e Giovanni Vitale
Bologna Centrale AV. Sincretismi visivo-sonori per uno spazio
Luca De Bortoli
Salaborsa di Bologna: analisi semiotica di uno spazio sonoro
Francesca De Ruggeri
Requiem for a dream di Darren Aronofsky. Ritmo e audiovisione
Vincenza Del Marco
Let forever be. Tempo, replicabilità e figure del doppio
Paolo Fabbri
Bussare alla Porta degli Angeli
Paolo Fabbri
Il genocida di Beethoven
Guido Ferraro
Raccontare la perdita del senso. Per un’analisi della musica dei King Crimson
Francesco Galofaro
Tensione e risemantizzazione al cinema. Da La grande illusione a Casablanca
Francesco Galofaro
Tensione e risemantizzazione al cinema. Da La grande illusione a Casablanca
Serena Guarracino
Un’altra opera. Lirica, femminismo, postcolonialismo
Paolo Jachia
Anime salve di Fabrizio De Andrè e Ivano Fossati. Un’analisi semiotica
Stefano Jacoviello
Dal Maquam al Seyir: la costruzione dell'esperienza spirituale nelle cerimonie Sufi attraverso la sua narrazione in musica e danza
Stefano Jacoviello
Spaghetti country-western, valzerini e fratture psichedeliche. Ovvero: come i fantasmi di Spoon River, quando ebbero la voce, cantarono all’italiana
Stefano Jacoviello
Poropò, poropò, poropòpopòpopo’. Noi cantavamo
Stefano Jacoviello
Nusrat Fateh Ali Khan: lo strano destino di un mistico cantante. Quando la musica viaggia…
Stefano Jacoviello
Sul corpo di Bosso. Critica, semiotica ed estetica di una seria leggerezza
Ahmed Kharbouch
Rite, communion et communication. Remarques sur le statut sémiotique de la danse chantée du Ssef (Maroc oriental)
Massimo Leone
Fiddle, violino, flauto: alcune "note" sulla trasposizione musicale del testo poetico
Felice Lipieri
Oltre i margini del suono. L’ibridità fra tradizione e innovazione
Dario Mangano
Azioni e distensioni. Ipotesi sul corpo e il tempo nel jazz
Luca Marconi
Metafore cinetico-dinamiche nella narratività e nella musica tonale
Luca Marconi
Enunciazioni e azioni nella canzone e nel videoclip
Luca Marconi
It don’t mean a thing: sulla relazione tra la musica e la semiotica
Raffaele Mellace
nterferenze contemporanee. Mozart, Corghi e Il dissoluto assolto
Giulia Nieddu
Biblioteca Salaborsa di Bologna. Una città condensata in un edificio
Michele Pedrazzi
Dritto all’anima delle persone. Il discorso sacro di John Coltrane
Michele Pedrazzi
Oggetti ed effetti sonori. Pratiche della composizione musicale contemporanea
Paolo Peverini
Lo stile e il ritmo: estetiche del videoclip
Paolo Peverini
Dal bastard pop al mash-up. Mutazioni in corso
Julia Ponzio
Il ritmo e le nuances: la dimensione musicale del testo di Roland Barthes
Maria Pia Pozzato
Pratiche musicali e identità sociale. Il caso di Grado
Lucio Spaziante
Hip, beat, cool. Culture musicali giovanili e sistemi di valore
Lucio Spaziante
Sound box: la scatola nera della percezione sonora e i limiti metodologici della semiotica
Simona Tamburello, Valeria Vaselli e Silvia Vitello
Il Mercato delle Erbe: ingresso via Ugo Bassi, corridoio di sinistra e relative zone di ristorazione
Eero Tarasti
Existential and trascendental analysis of music
Eero Tarasti
Mozart or the Idea of a Continuous Avantgarde
Andrea Velardi
Che senso ha la musica? Per una semiotica dei codici monoplanari
Patrizia Violi
Introduzione
EC