musica |
|
Claudia Attimonelli |
Techno-logie incarnate II. Fetish, teorie e videoclip |
|
Claudia Attimonelli |
Techno-gender. Un’analisi sociosemiotica della nozione di gender in relazione alla pratica del djing nella techno |
|
Giuseppe Barbato, Edoardo Colonnelli e Noemi Marchegiani |
Identità eterogenee in un luogo omogeneo. Analisi sonora del Mercato delle Erbe |
|
Daniele Barbieri |
Quando Mozart faceva piano bar. Appunti per una sociosemiotica dello sfondo |
|
Daniele Barbieri |
Essere in gioco. La parola collettiva da Sant’Ambrogio al rap |
|
Nello Barile |
Revival dell’estetica pop-porno |
|
Emiliano Battistini |
Sound Around You (iSAY): registrare e condividere il paesaggio sonoro tra mobile e web |
|
Emiliano Battistini |
Tra Soundscape Studies e semiotica: dall’effetto sonoro agli effetti di senso dell’ambiente sonoro |
|
Elettra Bernachini, Francesco Prosperi, Dario Sciutto e Martina Spinaci |
Il Mercato delle Erbe. Suoni dello spazio, spazio delle sonorità |
|
Simone Bernardi della Rosa , Matteo Tabacchi |
La Stazione di Bologna, un cambio di paradigma: gli spazi, i suoni, gli usi |
|
Irene Buda Mar, Rosa Ferravante, Giulia Marinacci, Valeria Menga |
La Stazione Centrale di Bologna: un’analisi spaziale e sonora |
|
Patrizia Calefato |
“Due notine d’argento”. Mina, la moda, la musica e la televisione italiana dei 60 |
|
Annalisa Ciarpella, Giulia Moscatelli, Arianna Quagliotto e Giovanni Vitale |
Bologna Centrale AV. Sincretismi visivo-sonori per uno spazio |
|
Luca De Bortoli |
Salaborsa di Bologna: analisi semiotica di uno spazio sonoro |
|
Francesca De Ruggeri |
Requiem for a dream di Darren Aronofsky. Ritmo e audiovisione |
|
Vincenza Del Marco |
Let forever be. Tempo, replicabilità e figure del doppio |
|
Paolo Fabbri |
Bussare alla Porta degli Angeli |
|
Paolo Fabbri |
Il genocida di Beethoven |
|
Guido Ferraro |
Raccontare la perdita del senso. Per un’analisi della musica dei King Crimson |
|
Francesco Galofaro |
Tensione e risemantizzazione al cinema. Da La grande illusione a Casablanca |
|
Francesco Galofaro |
Tensione e risemantizzazione al cinema. Da La grande illusione a Casablanca |
|
Serena Guarracino |
Un’altra opera. Lirica, femminismo, postcolonialismo |
|
Paolo Jachia |
Anime salve di Fabrizio De Andrè e Ivano Fossati. Un’analisi semiotica |
|
Stefano Jacoviello |
Dal Maquam al Seyir: la costruzione dell'esperienza spirituale nelle cerimonie Sufi attraverso la sua narrazione in musica e danza |
|
Stefano Jacoviello |
Spaghetti country-western, valzerini e fratture psichedeliche. Ovvero: come i fantasmi di Spoon River, quando ebbero la voce, cantarono all’italiana |
|
Stefano Jacoviello |
Poropò, poropò, poropòpopòpopo’. Noi cantavamo |
|
Stefano Jacoviello |
Nusrat Fateh Ali Khan: lo strano destino di un mistico cantante. Quando la musica viaggia… |
|
Stefano Jacoviello |
Sul corpo di Bosso. Critica, semiotica ed estetica di una seria leggerezza |
|
Ahmed Kharbouch |
Rite, communion et communication. Remarques sur le statut sémiotique de la danse chantée du Ssef (Maroc oriental) |
|
Massimo Leone |
Fiddle, violino, flauto: alcune "note" sulla trasposizione musicale del testo poetico |
|
Felice Lipieri |
Oltre i margini del suono. L’ibridità fra tradizione e innovazione |
|
Dario Mangano |
Azioni e distensioni. Ipotesi sul corpo e il tempo nel jazz |
|
Luca Marconi |
Metafore cinetico-dinamiche nella narratività e nella musica tonale |
|
Luca Marconi |
Enunciazioni e azioni nella canzone e nel videoclip |
|
Luca Marconi |
It don’t mean a thing: sulla relazione tra la musica e la semiotica |
|
Raffaele Mellace |
nterferenze contemporanee. Mozart, Corghi e Il dissoluto assolto |
|
Giulia Nieddu |
Biblioteca Salaborsa di Bologna. Una città condensata in un edificio |
|
Michele Pedrazzi |
Dritto all’anima delle persone. Il discorso sacro di John Coltrane |
|
Michele Pedrazzi |
Oggetti ed effetti sonori. Pratiche della composizione musicale contemporanea |
|
Paolo Peverini |
Lo stile e il ritmo: estetiche del videoclip |
|
Paolo Peverini |
Dal bastard pop al mash-up. Mutazioni in corso |
|
Julia Ponzio |
Il ritmo e le nuances: la dimensione musicale del testo di Roland Barthes |
|
Maria Pia Pozzato |
Pratiche musicali e identità sociale. Il caso di Grado |
|
Lucio Spaziante |
Hip, beat, cool. Culture musicali giovanili e sistemi di valore |
|
Lucio Spaziante |
Sound box: la scatola nera della percezione sonora e i limiti metodologici della semiotica |
|
Simona Tamburello, Valeria Vaselli e Silvia Vitello |
Il Mercato delle Erbe: ingresso via Ugo Bassi, corridoio di sinistra e relative zone di ristorazione |
|
Eero Tarasti |
Existential and trascendental analysis of music |
|
Eero Tarasti |
Mozart or the Idea of a Continuous Avantgarde |
|
Andrea Velardi |
Che senso ha la musica? Per una semiotica dei codici monoplanari |
|
Patrizia Violi |
Introduzione |
|