visualità

aa.vv.
I saperi di Ernst Gombrich. Teoria del visibile e analisi dell'arte
Sorin Alexandrescu
Le mystère du fox–terrier
Giulia Bellalbero
Lo Stato Islamico (IS): il conflitto, la propaganda e i media al vaglio della semiotica
Mohamed Bernoussi
Obsolète rhétorique de l’image
Paolo Bertetti
Gaston Bachelard: immagini e figure
Paolo Bertetti
Dalla fallacia referenziale allo zoccolo duro dell’essere. Iconismo e referenzialità nella semiotica di Umberto Eco
Anne Beyaert-Geslin
Récit d'émancipation et construction hagiographique. La sainteté selon Orlan
Anne Beyaert-Geslin
Le sens de la couleur: quelques vues du ciel (la photo aérienne, la carte, le plan d’accès)
Anne Beyaert-Geslin
La figure renversée. Semi-symbolisme et signification spatiale
Stefania Bonfiglioli
Quando le mappe si increspano, o della geografia dell’enunciazione
Giovanni Bove
Nature morte a Venezia
Giovanni Bove
Natura morta parolibera: fra rivoluzione tipografica e provocazione artistica
Maria Claudia Brucculeri
Nation branding and cultural identity. The case of tourist logos
Sara Brugnolo
Ars Moriendi. Un problema semiotico, rappresentare l’irrapresentabile
Valeria Burgio, Matteo Moretti
Le forme della narrazione nel web-based documentary. Il caso Europa Dreaming
Andrea Catellani
Scrivere e disegnare la meditazione. Note semiotiche su pratiche spirituali e testi guida nella cultura del Seicento
Giulia Ceriani
Bricolage e significazione. Jean Marie Floch: pratiche descrittive e riflessione teorica
Annalisa Cervone
"I linguaggi dell’immagine. Dalla pittura ai Big Visual Data", di Maria Giulia Dondero
Paola Checcoli
Images ventriloques. Dead troops de jeff wall
Federica Corona
Dal quadro allo schermo: la fine della cornice?
Lucia Corrain
Paesaggi di parole: l’esperienza visiva di Italo Calvino
Lucia Corrain
Con Greimas e Lotman: per una lettura del pianto rituale
Lucia Corrain, Pamela Gallicchio
Semiotica plastica e interpretazione tematica. Per un’analisi della parodia in pittura
Enzo D'Armenio
Analisi semiotica del testo videoludico: l’enunciazione cinetica
Rossana De Angelis
Il corpo testuale fra sacro e profano
Vincenza Del Marco
Selfie dallo spazio. Narrazione, tecnologie, forme di vita
Maria Giulia Dondero
Iconographie de l'aura: du magique au sacré
Maria Giulia Dondero
Quando la scrittura diventa testura dell'immagine
Maria Giulia Dondero
La scrittura nell'immagine
Maria Giulia Dondero
Sul sincretismo:manifesti e affissioni
Maria Giulia Dondero
Les images anachroniques de l'histoire de l'univers
Maria Giulia Dondero
Scenari del sé e monumenti in posa nella fotografia turistica
Maria Giulia Dondero
Archivi fotografici e forme di vita labirintiche
Maria Giulia Dondero
A tavola con la natura morta. Quando non resta che consumare il sacro
Maria Giulia Dondero
Floch e le "forme dell'impronta"
Maria Giulia Dondero
La rappresentazione della stratificazione temporale in astronomia e archeologia
Umberto Eco
Rappresentazioni iconiche del sacro
James Elkins
Cosa può dire la teoria peirciana del segno alla storia dell'arte?
Paolo Fabbri, Tiziana Migliore
Lo sguardo dell’altro. Strategie del Camouflage
Paolo Fabbri
Bussare alla Porta degli Angeli
Paolo Fabbri e Tiziana Migliore
14 maggio 1977. La sovversione nel mirino
Paolo Fabbri, Tiziana Migliore
Col senno di poi. Intorno a “14 maggio 1977. La sovversione nel mirino”
Marco Felici
Linguaggio progettuale e forma mentis della sostenibilità
Giacomo Festi
Le immagini sacre degli aborigeni australiani, tra testi antropologici e traduzioni semiotiche. Per un'ecologia delle valorizzazioni
Jean-Marie Floch
Qual è lo statuto dell'enunciazione nella creazione artistica?La risposta mitologica di Jjorg Immendorf
Jacques Fontanille
Affichages: de la sémiotique des objets à la sémiotique des situations
Jacques Fontanille
Les systèmes d'imagerie scientifique. Questions sémiotiques
Covadonga Gemma Fouces Gonzales
La materialià del linguaggio nel poema "oda a gynemer" di junoy. Un approccio alla semiotica del plastico
Miriam Esther Gallina
Lo sguardo di Narciso e la voce di Eco raccontano il mito
Alberto Gangemi , Claudio Vandi
Nelle pieghe del vaticano. L’esperienza del sacro nel racconto del funerale di Giovanni Paolo II
Alice Giannitrapani
Sightseeing in guidebooks
Cristina Girardi
Il paesaggio, la forma e il formato
Cristina Greco
Finzione, storia e autenticazione del reale. Una lettura de "L’ombra delle torri"
Cristina Greco
A brand new graphic novel. Strategie in divenire del fumetto online
Eduardo Grillo
Tensione e ritmo "nel corso del testo": analisi del fumetto arzach
Stefano Jacoviello
Lo sguardo del testimone. Etica, estetica e politica dell’immagine contemporanea
Tarcisio Lancioni
Semiotica e iconologia. Nuovi temi per un vecchio confronto
Massimo Leone
Les deux corps d'ignace de loyola. Lectures semisimbolique de deux retables de rubens
Massimo Leone
Rappresentare la moltitudine. Qualche riflessione semiotica
Massimo Leone
Détrompe l’oeil: come disfare cose con le immagini
Massimo Leone
L’anima al cinema: a partire da "Amour" di Michael Haneke
Anna Maria Lo Russo
Le texte visuel entre rhétorique et sémiotique
Francesco Mangiapane
Apple, IBM, and Microsoft in a war of signs. Visual and narrative analysis of three brands of the IT market
Gabriele Marino
Cucinaremale. Semiotica del cibo che fa passare l’appetito
Gianfranco Marrone
La forma dell'arancino: arte culinaria e investigazione poliziesca
Gianfranco Marrone
Brand on the run
Michele Martini
Banksy in Cisgiordania: graffiti sul limite
Gérald Mazzalovo
Exemples d’applications de la sémiotique de Jean-Marie Floch à la gestion des marques
Gerald Mazzalovo
Yves Saint Laurent: questions de style
Gérald Mazzalovo
Zooming dans le 21ème siècle. Les logos de Starbucks
Magda Mària
Barcellona e il cibo. Immagini inedite del XX secolo
Sara Melas
L'angelo caduto (nel fumetto)
Angela Mengoni
Il colpo di fucile tra performance e pittura moderna: per un ansambl’ anacronistico
Tiziana Migliore
“Obstinata–mente” efficace. Retorica visiva del cervello umano
Tiziana Migliore
Strategie di scrittura e pronuncia di una lingua visiva. I miroglifici del mirò
Tiziana Migliore
Boris Uspenskij e la pala d’altare di Jan Van Eyck a Gand
Tiziana Migliore
Di sommovimenti e contrappunti. Poesia/pittura in Greimas e in Lotman
Tiziana Migliore
Arrangiamenti e compromessi del plurale nell’enunciazione fotografica
Tiziana Migliore
Di che sanno gli altri? L'etica a tavola tra gusti e disgusti
Renzo Mocini
Le passioni del viaggio
Paolo Peverini
Videoclip e intermedialità. Nuove traiettorie di una forma breve
Isabella Pezzini
Gli occhi di Saddam: immagini del nemico
Isabella Pezzini
Barthes e il romanzesco: il seminario "Proust e la fotografia"
Isabella Pezzini
Tra un Pinocchio e l'altro
Francesca Polacci
Sui limiti delle immagini: presa estesica e figure di cornice
Francesca Polacci
"Scontro armato" di Mimmo Rotella: strategie di riscrittura dell’immagine mediatica
Piero Polidoro
City branding sul web: Roma vs Barcellona
Piero Polidoro
Iconografia della DOCG: metodi e ipotesi per un'analisi sistematica dell'identità visiva dei consorzi di vino
Maria Pia Pozzato
The representation of the place of origin: maps, discourse, emotions
Maria Pia Pozzato
Retentissement, résonance e déjà vu. Attorno a Benveniste e agli effetti di soggettività nei testi
Ruggero Ragonese
Gesù, Babbo Natale e San Nicola. Appunti sul sacro e l’immagine a partire da un pamphlet di Maurizio Ferraris
Silvia Sartori
La marca e lo spettatore. Analisi delle campagne pubblicitarie Ray Ban e Pepsi di David Carson.
Nicolò Savarese
Hopper, l'architettura templare e le origini del classicismo
Luisa Scalabroni
Immagini di guerra e guerra della immagini: il racconto fotografico di robert capa
Luisa Scalabroni
La Crocifissione e lo spazio pittorico. Riflessioni per una lettura critica
Franciscu Sedda
Artistici(t)tà. I graffiti di São Paulo e l’antropofagia creativa dello spazio metropolitano
Paola Sozzi
Il corpo nello schermo. Analisi di "The Quintet Of The Astonished" di Bill Viola
Mattia Thibault
Raccontare 18 Trilioni di Stelle. Narrazioni ludiche e generazione procedurale.
Stefano Traini
L'analisi di una foto e il metodo semiotico. A proposito del saggio di Paolo Fabbri e Tiziana Migliore sulla foto "14 maggio 1977"
Ilaria Ventura
L'Ateneo di Palermo, da Università a "L'Univercittà". Un caso di comunicazione pubblica in Sicilia
Patrizia Violi
Narrazioni del sé fra autobiografia e testimonianza
Luigi Virgolin
Il ruolo della tavola nella costruzione stereotipica dell'italianità all'estero
Santos Zunzunegui
El cinema segùn Edward Hopper
EC