Copertina e indice

Introduzione
Giuditta Bassano, Piero Polidoro

Semiotica, progetto, processo

Daniele Barbieri
Introduzione

Giacomo Festi
Il corpo del grafico e il corpus semiotico. Note di metodo sui progetti di Stefan Sagmeister

Cinzia Bianchi
Il testo e il corpus: opportunità e limiti dell’analisi semiotica in pubblicità

Salvatore Zingale
Verso un metodo dialogico. Il dialogo come strumento di conoscenza e di progetto

 

L’interdisciplinarietà dal punto di vista del metodo

Franciscu Sedda
Introduzione

Cristina Demaria
Tradurre la semiotica? Strumenti per la ricerca di una transdisciplinarità

Alvise Mattozzi
Tra teoria ed empiria. La semiotica come metodologia descrittiva per le scienze sociali

Marianna Boero
Il metodo etnosemiotico per lo studio delle pratiche di consumo

 

Il metodo semiotico e la teoria dell’immagine

Francesca Polacci
Introduzione

Tarcisio Lancioni
Semiotica e iconologia. Nuovi temi per un vecchio confronto

Angela Mengoni
Logiche iconiche? Semiotica plastica e Iconic Turn

Lucia Corrain, Pamela Gallicchio
Semiotica plastica e interpretazione tematica. Per un’analisi della parodia in pittura

 

Testi, segni, formazioni semiotiche

Paolo Peverini
Introduzione

Lucio Spaziante
Sound box: la scatola nera della percezione sonora e i limiti metodologici della semiotica

Franciscu Sedda
Formazioni semiotiche. Un’esplorazione metalinguistica e teorica

Paolo Sorrentino
Testi giuridici e pratiche di lavoro. Per una semiotica delle organizzazioni

Alessandra Luciano
Evidence-based medicine, efficacia terapeutica ed efficacia simbolica. Cara ASL TI SCRIVO – analisi di corpus di lettere inviate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della ASLTO4 Piemonte

 

Storia della semiotica e metodologia

Cinzia Bianchi
Introduzione

Daniele Barbieri
Strutturalismo processuale? Il quadrato semiotico e la genesi del senso

Valerio Marconi
La parafrasi in Galvano della Volpe: la chiave semantica della poiesi

 

Metodo ed etnografia: pratiche quotidiane/pratiche di consumo

Piero Polidoro
Introduzione

Tiziana Barone
Scenari di mercato e approccio misto di analisi. Rapporto tra metodologie semiotiche e metodi propri del marketing retail. Comunicazione degli indicatori di performance di uno store

Bianca Terracciano
Social Moda: esercizi di metodo

Paolo Ricci
Roma nel cinema: l’esperienza del luogo, tra identità globale e locale

Giulia Borraccino
Il sentiero del corpo. Percorsi di senso nel Bharata Natyam

 

Frontiere del metodo semiotico

Vincenza Del Marco
Introduzione

Giorgio Borrelli
Metodo semiotico e metodo marxiano: convergenze categoriali e questioni epistemologiche

Riccardo Bertolotti
Visioni del potere. Osservazioni sui rapporti tra spazio, diritto e luce

Simona Stano
Tra food studies e semiotica del cibo: alcune questioni di metodo

EC