Il numero doppio 7/8 dedicato alla fotografia in versione cartacea è acquistabile on line attraverso ibs (www.ibs.it), presso alcune librerie, oppure contattando il distributore Nuova Cultura all'indirizzo ordini@nuovacultura.it.
È possibile scaricare le diverse sezioni del volume e non gli articoli singoli.

Copertina (pdf, 1,7 Mb)

Indice

Book of abstracts (pdf, 132 Kb)

laboratorio uno (pdf, 1 Mb)
Fotografia, comunicazione, cultura

Patrick Coppock
Introduzione

Emiliano Battistini
CulturePOP: un’opera contemporanea tra fotografia e fumetto

Giacomo Festi
Zoom, click, gnam. Per una messa a fuoco della Food Photography

Pablo Francescutti
Pubblicità di orologi e temporalità. Un’analisi semiotica delle grandi marche

Paola Ghione e Federica Turco
Donne che vanno, donne che vengono in fotografia. Figurazioni vintage

Bianca Terracciano
Still life tra arte, consumo e consunzione

laboratorio due (pdf, 2,6 Mb)
L’evoluzione delle tecnologie

Pierluigi Cervelli
Introduzione

Stefania Caliandro
Proto-fotografi e dei progetti d’architettura come immagini iconiche del futuro

Chiara De Santis
Fotografi a e lavoro semiotico nel socialnetworking

Riccardo Finocchi e Antonio Perri
Il referente assente. Note sulla fotografi a digitale

Rachele Lotti e Gaia Pallotta
Per una riscrittura creativa del territorio: le pratiche lomografiche

Eléni Mitropoulou e Nanta Novello Paglianti
La fotografi a digitale alla prova dei media: il caso Picasa

Daniela Panosetti
Ritorno al futuro. Lomografi a e The Impossible Project come pratiche estetiche rimemoranti

Paolo Peverini
Fotografi a e urban storytelling. Forme del mashup nel web 2.0

laboratorio tre (pdf, 3,3 Mb)
La fotografi a e le arti

Tarcisio Lancioni
Introduzione

Maria Cristina Addis
Traduzioni verbo-fotografi che: La Pedrera secondo Salvador Dalì e Man Ray

Vincenza Del Marco
Iperrealismi: interrelazioni con la fotografia

Sebastiano Giuntini
Retoriche dell’orrore. Sull’uso delle immagini d’archivio in Nuit e Brouillard di Alain Resnais e Last Days di James Moll

Massimo Leone
Fotografare veli – Glosse semiotiche all’opera di Gaëtan Gatian de Clérambault

Francesca Polacci
Fotografare il margine: il “discorso” della rappresentazione cubista

laboratorio quattro (pdf, 2 Mb)
La fotografi a nella rete. Internet, conoscenza e memoria

Pierluigi Basso Fossali
Introduzione

Alessia Bellarosa
L’ancipite forza delle immagini. Analisi semiotica delle fotografi e di Franco Pinna

Stefano Carlucci
La Visione fedelmente de-formata

Massimiliano Coviello
Testimoni della tortura: Standard Operating Procedure di Errol Morris

Giovanni Curtis
Sua Santità in posa. L’immagine cinefotografica dei Papi, da Pio IX a papa Pacelli

Daniele Dodaro e Antonio Milanese
Tempo di esposizione: la (ri)costruzione fotografica del trauma de L’Aquila nei “memoriali informativi” online del Gruppo L’Espresso

Francesco Zucconi
Uomini con la macchina fotografi ca. Dalla ricerca della verità ai regimi di credenza

laboratorio cinque (pdf, 4,7 Mb)
Fotografi a ed enunciazione collettiva

Patrizia Magli
Introduzione

Alvise Mattozzi e Tiziana Piccioni
Il privato negoziato dei cameraphone. Dinamiche enunciazionali nell’uso e nella fruizione di foto quotidiane in situazioni collettive

Tiziana Migliore
Arrangiamenti e compromessi del plurale nell’enunciazione fotografica

laboratorio sei (pdf, 2,2 Mb)
La forma e l’impronta del dolore. Percorsi nella fotografia della sofferenza

Centro TraMe, Università di Bologna
La forma e l’impronta del dolore. Percorsi nella fotografia della sofferenza
Introduzione di Patrizia Violi, saggi di Francesco
Mazzucchelli, Daniele Salerno, Federico Montanari




EC